Valigia per il gattoStai preparando le cose da portarti in vacanza e ti stai chiedendo cosa mettere in valigia per il Gatto? Hai paura di dimenticarti qualcosa? Nessun problema, in questo articolo troverai l’elenco di tutte le cose che possono servire in vacanza al tuo micio.

Prima di preparare la valigia per il gatto ricordati di controllare che abbia tutte le vaccinazioni in regola.
Per portarlo con te in Svizzera ricordati di fargli fare il vaccino antirabbico che è obbligatorio per i gatti provenienti dall’estero. Per legge va fatto almeno 30 giorni prima della partenza perché la copertura dalla rabbia è effettiva solo dopo 21 giorni dal vaccino.

Controllato che i vaccini siano regola non ci resta che preparare la valigia.

Ecco cosa mettere in valigia per il gatto

  • Ciotole: una per il cibo e una per l’acqua. Se gli dai sia cibo umido che crocchette ricordati di prenderne una in più. In commercio trovi tantissimi modelli di ciotole da viaggio per gatti, le più comode da mettere in valigia sono quelle pieghevoli in silicone perché occupano pochissimo spazio. Anche quelle in nylon hanno un ingombro ridotto ma sono poco pratiche perché non hanno una forma rigida una volta aperte.

  • Cibo:  si sa i gatti sono esigentissimi ed è sempre un bene avere con sè il cibo che sono abituati a mangiare anche a casa onde evitare digiuni di protesta e continui miagolii.

  • Biscottini e snack: se siete abituati a dargli dei biscottini o snack prendeteli con voi, vale la stessa regola del cibo. Non vorrete mica trovarvi un micio in rivolta proprio durante le vacanze?

  • Documenti: libretto sanitario, passaporto europeo ed eventuali certificazioni. Prestate molta attenzione ai documenti necessari sopratutto se vi recate all’estero.

  • Medicine: se il gatto ne prende è importantissimo ricordare di metterle in valigia. La maggior parte delle medicine richiedono la ricetta e senza il farmacista non è autorizzato a darvele.

  • Giochi: proprio come mettiamo in valigia per noi un libro, le parole crociate o il tablet è altrettanto giusto e importante mettere in valigia i giochini del nostro gatto.

  • Cuccia o cuscino: chi ha gatti lo sa, è un classico avere per casa sparse tremila cucce e cuscini e poi ritrovarlo a dormire sul letto, sulle cose stirate, sulla maglia che avete lasciato sulla sedia. Ma nonostante questo è sempre consigliabile portare una sua cuccetta in vacanza, giusto per fargli respirare odore di casa tanto poi dormirà altrove ma questo è un altro discorso…

  • Prodotti per l’igiene: spazzola e salviette è sempre un bene averle dietro. Una spazzolata al giorno toglie la palla di pelo di torno 🙂

  • Lettiera: cassetta igienica e sabbietta sufficiente per tutta la durata della vacanza, ovviamente della stessa marca che usate a casa. Ci son gatti che accettano qualunque lettiera e poi ci sono quelli stra abitudinari che piuttosto di farla in una sabbietta nuova la fanno fuori dalla cassetta igienica. Son certa che non vorrete scoprire in quale categoria rientra il vostro micio proprio in vacanza.

  • Kit pronto soccorso: disinfettante, garze, forbicine, vetrap, ghiaccio istantaneo e pinzette per le zecche. Sia chiaro uno si augura di non usarlo mai ma è sempre meglio averlo dietro.

  • Antiparassitario: se usate le goccine mensile prima di partire verificate se dovete metterle proprio durante la vacanza e in questo caso ricordate di metterle in valigia.

  • Feliway: lo trovate sia spray che diffusore. Se viaggiate all’estero è meglio spray perchè la spina del diffusore non è detto che vada bene nel paese in cui andate. Feliway è un prodotto totalmente naturale e rilascia nell’ambiente ferormoni che hanno un effetto rassicurante e calmante per il micio. Spruzzarne un po’ nel trasportino e dove trascorrerete le vacanze ridurrà notevolmente lo stress del vostro micio per lo spostamento.

  • Trasportino: mettete sempre nel trasportino un cuscinetto o una copertina per far star comodo il vostro gatto. Se viaggiate in aereo controllate per tempo le dimensioni permesse onde evitare spiacevoli sorprese all’imbarco.

Et voilà la valigia per il gatto è pronta

Se hai consigli su altre cose da mettere in valigia per il gatto, indicale nei commenti, aiuterai tutti a non farsi cogliere impreparati in vacanza.